
La diagnosi di enuresi è fatta da adulti e bambini di età superiore ai 5 anni, se più spesso di due volte al mese si trovano ad affrontare il problema della minzione involontaria. Questa malattia nei bambini si verifica spesso in modo indipendente e non influisce sulla loro salute. Ma l'enuresis colpisce seriamente l'autostima del bambino e la sua relazione con genitori e coetanei, quindi raccomandano di trattare l'incontinenza dalle urine da 6-7 anni.
Cos'è l'enuresi
L'enuresi è gli episodi ripetuti di incontinenza urinaria, che si verificano almeno due volte al mese per 3 mesi o più. Molto spesso, la minzione involontaria si verifica di notte. Lo studio di questo problema è stato impegnato in medici dai tempi dell'antico scienziato persiano Avicenna e per la prima volta il termine "enuresi" è stato introdotto nella pratica medica alla fine del 18 ° secolo. Da allora, è stato possibile trovare metodi abbastanza efficaci per il trattamento della malattia, ma il meccanismo del suo verificarsi non è stato ancora completamente studiato.
Molto spesso, i bambini soffrono di un enure e per adolescenza, nella maggior parte dei casi, la malattia passa da sola.

Nei ragazzi, l'enuresi è più comune delle ragazze
Gli esperti raccomandano di non ignorare questo delicato problema anche in giovane età, perché a causa dell'incontinenza delle urine, il bambino può sviluppare malattie del sistema genitourinario e problemi psicologici.
Studi hanno dimostrato che nei bambini con un'enuresi nel 70% dei casi, il livello di ansia è stato aumentato, hanno difficoltà a comunicare con i coetanei e incontrare conflitti in famiglia a causa del loro problema, che non possono controllare. Lo psichiatra giudiziario neozelandese, John Makdonald, includeva persino l'enuresi, insieme allo zoosadismo (brutale gestione degli animali) e alla piruinia (passione per l'incendio doloso), nella "triade comportamentale", che indica una predisposizione alla commissione di crimini crudeli. La formazione della personalità non è influenzata dagli episodi di Enorez, ma un trauma associato alla beffa e alle punizioni di genitori, amici, fratelli e sorelle.
A 5 anni, l'enuresi si verifica nel 15-20%dei bambini, a 7 anni - nel 12%e nel 10 - nel 5%. La malattia viene rilevata anche nell'1-2% degli adolescenti e nello 0, 5-1% degli adulti.
Negli adulti, l'enuresi di solito si sviluppa dopo 45 anni, le donne ne soffrono tre volte più spesso degli uomini. A questa età, gli episodi di enuresi sono generalmente sintomi di malattie del sistema nervoso e genito -urinario - e la cura spontanea, come nei bambini, non si verifica.
Cause di Enorez
Normalmente, il processo di minzione si verifica come segue. L'urina attraverso gli ureteri si sposta dai reni alla vescica, ma non esce: è trattenuta dall'anello muscolare (sfintere), situato al luogo del composto di uretra con la vescica. Accumulando gradualmente, preme sulle pareti della bolla e infastidisce i recettori che trasmettono un segnale sulla necessità di urinare ai centri del cervello del cervello. Il cervello rimane un segnale che puoi rilassare lo sfintere dell'uretra. Normalmente, con persistenti chiamate alla minzione durante il sonno, una persona si sveglia e può durare deliberatamente per un po 'di tempo.
Nei bambini di età inferiore ai 4 anni, i centri di controllo sulla minzione nel cervello non sono finalmente formati, quindi non possono sempre controllare questo processo. Le "notti bagnate" fino a 4-5 anni non sono considerate una deviazione dalla norma. Ma dopo 5 anni, l'enuresi indica un malfunzionamento in una delle fasi della minzione.
Cause di enuresi nei bambini:
- Il lento sviluppo dei centri di minzione nel cervello e altri disturbi del sistema nervoso centrale (sistema nervoso centrale). Molto spesso, questa è una caratteristica individuale del corpo e man mano che il sistema nervoso centrale si sviluppa, il problema di Enorez va da solo. Il rischio di sviluppare la malattia per questo motivo è più elevato nei bambini che hanno avuto la fame di ossigeno (anche insignificante) durante la gravidanza e il parto della madre di tossicosi, entrando nel cordone ombelicale, presentazione impropria, ecc. ;
- La poliuria è un'eccessiva secrezione di urina. Può verificarsi a causa del fatto che il bambino beve molti liquidi di notte o a causa di disturbi ormonali. Questi includono il diabete mellito, l'eccessiva attività delle ghiandole paratiroidee (iperparatiroidismo), la ridotta produzione di un ormone vasopressina, che aiuta a regolare il tono dei muscoli degli organi interni e controlla il volume delle urine. Di notte, di solito è sintetizzato più attivamente, quindi l'urina si forma meno;
- Malattie del sistema genitourinario. L'infiammazione dell'uretra e della vescica, neoplasie, restringimento del canale uretrale, ad esempio, a causa della crescita del tessuto connettivo, può anche portare a enuresi;
- stress. La perdita di un parente, che si muove all'asilo spesso causano un'incontinenza notturna di urina;
- Un sogno forte, a causa del quale i bambini non si svegliano con la minzione.

A causa di Enorez, il bambino diventa spesso oggetto del ridicolo. Ciò riduce notevolmente l'auto -estemine e porta a problemi psicologici
Cause di enuresi negli adolescenti e negli adulti:
- Disturbi ormonali: diabete, iperparatiroidismo, riduzione della vasopressina;
- Malattie infiammatorie del sistema genito -urinario: pieelonefrite, uretrite, cistite, prostatite, orchite (infiammazione delle uova);
- abuso regolare di alcol;
- Trauma della colonna vertebrale, midollo spinale;
- anomalie anatomiche congenite (ad esempio, vescica troppo piccola) o indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico;
- stress.
Molto spesso, l'enuresi si sviluppa sotto l'influenza di diversi fattori contemporaneamente e in alcuni casi non è possibile distinguere con precisione la causa principale di incontinenza.
Classificazione Enorez
L'enuresi è divisa in primaria, quando il problema è stato identificato per la prima volta e i periodi di controllo completo sulla minzione e secondaria, che è stato preceduto da un periodo "a secco" controllato per molto tempo per sei mesi o più.
Nelle raccomandazioni cliniche del Ministero della Salute del nostro paese, la malattia è definita come un'incontinenza notturna di urina che si verifica durante il sonno. Ma nella pratica medica, a volte è diviso in notte, giorno e miscelato. L'enuresi complicata e semplice si distingue: nel primo caso, la sindrome non è associata ad altre malattie, nel secondo è associata a patologie del sistema nervoso centrale, infezioni e altri problemi con il sistema urinario.
Sintomi di Enorez
Il segno principale dell'enuresi è l'incapacità di controllare la minzione durante il sonno notturno. Meno spesso - durante il giorno. Lo svuotamento insolito della vescica non può verificarsi ogni notte, ma regolarmente. La diagnosi di enuresi viene fatta se ciò accade due o più volte al mese per 3 mesi.
Con un enure, una persona può urinare più spesso durante il giorno, perdite urinarie involontarie, sperimentare falsi minzioni o, al contrario, sentire che dopo aver visitato il bagno, la vescica non è completamente esausta.
I bambini e gli adolescenti con enuresi possono diventare più chiusi e irritabili, per dormire peggio di notte, riducono le prestazioni a scuola.
Quale medico tratta l'enuresi
L'enuresi causa una serie di ragioni, quindi, un gran numero di specialisti è impegnato nella sua diagnosi e trattamento. Si raccomanda ai pazienti adulti di contattare il terapeuta e l'urologo. Se l'enuresi del bambino, è necessario venire alla reception al pediatra che condurrà un'ispezione e raccomanderà specialisti ristretti. Questo può essere un urologo, ginecologo, nefrologo, neurologo, psicoterapeuta, endocrinologo. I medici di medicina generale e specialisti ristretti raccolgono una storia familiare, ascoltano le lamentele del paziente ed esaminano. La diagnosi di enuresi viene generalmente fatta sulla base di un quadro clinico e sono prescritti test e studi strumentali per chiarire le cause.
Diagnostica di laboratorio di Enorez
Valutare le condizioni generali del corpo e identificare l'infiammazione del sistema genito -urinario è aiutata da un'analisi generale delle urine e dall'analisi delle urine da parte di Nechiporenko.
In alcuni casi, viene prescritta un'analisi per determinare il livello di vasopressina (ormone antidiuretico). Controlla il livello dell'acqua nel corpo e influisce sull'intensità della minzione.
Diagnosi strumentale di enuresi
Con un enuree, il medico può prescrivere un'ecografia della vescica. Questo studio può essere sostituito con risonanza magnetica o tomografia computerizzata della vescica e di altri organi del sistema urinario.

L'ecografia aiuta a valutare il lavoro della vescica e scoprire quanta urina rimane dopo la minzione
Se i risultati degli ultrasuoni non sono sufficienti per determinare la causa dell'enuresi e prescrivere il trattamento, il paziente è diretto a un esame cistografico. Per questa procedura, un catetere viene introdotto nella vescica e riempie l'organo con un farmaco o ossigeno contrastante, dopo di che scatta foto di vescica piena e svuotata.
Valutare la velocità e il volume del flusso di urina durante la minzione consente il metodo di uroflowetry. Durante lo studio, il paziente urina nell'apparecchio di imbuto dell'apparato urofloumetro. Con questo studio, è possibile ottenere informazioni sulla velocità del flusso di urina e sul volume del fluido, selezionare gli indicatori (marcatori) delle deviazioni dalla norma. Questi dati vengono inseriti nel sistema operativo relativo al sensore, elaborato e i risultati vengono visualizzati sul monitor del computer in forma grafica. Il medico decifra i risultati.
Se il paziente in passato ha avuto lesioni o il medico sospetta le anomalie della struttura del dipartimento lombosacrale, che può anche provocare l'enuresi, può prescrivere una radiografia di questa colonna vertebrale.
Nei bambini e negli adolescenti, l'enuresi si sviluppa più spesso non a causa di lesioni o infezioni, ma a causa dello sviluppo tardivo del sistema nervoso centrale e dello stress. In questo caso, sono raccomandati dall'esame da un neurologo e psicoterapeuta.
Trattamento Enorez
Negli adulti e negli adolescenti, l'enuresi è spesso un sintomo di infezione, malattia endocrina o lesioni. Pertanto, prima di tutto, è necessario identificare questa patologia il più presto possibile e iniziare il trattamento.
Enures nei bambini è trattato mediante correzione del comportamento (terapia motivazionale), farmaci, fisioterapia, psicoterapia o combinazioni di questi metodi.
Trattamento farmacologico
Se la causa principale dell'enuresi è le violazioni del sistema nervoso, i farmaci che aiutano a normalizzare il suo lavoro possono essere prescritti al bambino. Queste sono vitamine di gruppo B, farmaci nootropici, acido glutammico, glicina. Sono anche prescritti farmaci antidiuretici e in alcuni casi antidepressivi triciclici. Ma questi ultimi sono usati meno spesso, poiché hanno un effetto collaterale più pronunciato.
Separatamente o come parte della terapia complessa, sono prescritti i farmaci che normalizzano il lavoro del guscio muscolare della vescica - Detruzor. Se l'enuresi è associata a una malattia infettiva, può prescrivere un corso di antibiotici.
Fisioterapia
Le procedure sono prescritte come un tipo di trattamento indipendente o in combinazione con i farmaci. Le applicazioni di paraffina sull'addome inferiore e sul retro nell'area del dipartimento lombosacrale, esercizi di fisioterapia, elettroforesi, magnetoterapia danno un buon effetto.

Per un trattamento completo dell'enuresi, vengono utilizzate la ginnastica e la fisioterapia
Psicoterapia
Nei casi in cui l'enuresi si è sviluppata a seguito di stress o disturbo nevrotico, uno psicoterapeuta prescrive il trattamento. Se un bambino soffre di un enure, viene dato un buon effetto da sessioni di psicoterapia familiare e sedativi adatti a un piccolo paziente per età. Ma è ancora più importante creare un'atmosfera favorevole per lui a casa, dimostrare che gli adulti dalla sua parte lo aiuteranno a far fronte a questo problema. In nessun caso dovresti rimproverare e vergognare il bambino: è meno responsabile della sua malattia. La pressione e l'aggressività porteranno al fatto che i sintomi non scompariranno, ma aumenteranno. Negli adolescenti e negli adulti, l'enuresi può anche essere causata da cause psicologiche e in questo caso possono raccomandare la terapia individuale.
Gli esperti non consigliano di utilizzare i pannolini con un enuree, che nascondono le sensazioni spiacevoli e livellano il problema: è meglio proteggere il letto con pannolino adesivo o monouso. Esistono dispositivi speciali: sveglia enuremate che sono collegate a pigiami o biancheria intima e rispondono alle prime gocce escrete di urina con un segnale sonoro. Ciò si abitua gradualmente una persona a rispondere all'impulso al corpo e svegliarsi in tempo per andare in bagno.
Il conformità rigorosamente con il regime del giorno e le visite regolari al bagno svolge un ruolo altrettanto importante. Prima di andare a letto, è meglio andare in bagno due volte: fino a quando le procedure di igiene serale (lavaggio, spazzolatura, doccia) e dopo di loro. Durante il giorno, devi bere abbastanza acqua, ma un'ora o due prima di coricarsi, vale la pena limitare l'uso di liquidi, nonché prodotti che irritano la vescica: questo è principalmente agrumi e succhi di frutta. Adolescenti e adulti devono anche abbandonare alcol, tè, caffè, energia e altre bevande contenenti caffeine.
Previsione e prevenzione
Il trattamento estivo, il rispetto delle raccomandazioni del medico, la routine quotidiana e, soprattutto, la reazione adeguata e benevola di genitori e altri parenti dà buoni risultati e ti permettono di sbarazzarti completamente del problema della minzione notturna involontaria.
È impossibile prevenire l'enuresi, ma il rischio del suo sviluppo è ridotto se la madre in attesa monitora attentamente la sua salute durante la gravidanza: rifiuta cattive abitudini, conduce uno stile di vita sano, osserva la routine quotidiana e segue le raccomandazioni del medico per evitare complicazioni durante la gravidanza e il parto.
Se il bambino ha già riscontrato il problema di Enorez, l'ambiente favorevole nella squadra della famiglia e dei bambini aiuterà a prevenire la sua ripetizione. Vale la pena fare ogni sforzo per evitare situazioni stressanti che possono provocare una ricaduta della malattia. Si consiglia agli adulti di monitorare attentamente la propria salute e in tempo per identificare e trattare le infezioni del sistema genitourinario, nonché utilizzare i preservativi durante il sesso per evitare le infezioni trasmesse sessualmente.
Domande frequenti
Cos'è l'enuresi?
L'enuresi è una minzione involontaria negli adulti e nei bambini di età superiore ai 5 anni, che si verifica più spesso due volte al mese, di solito durante il sonno. Questa malattia nei bambini si verifica spesso in modo indipendente e non influisce sulla loro salute. Ma l'enuresis colpisce seriamente l'autostima del bambino e la sua relazione con genitori e coetanei, così tanti esperti raccomandano di trattare l'incontinenza dalle urine da 6-7 anni.
Perché un adulto è stato descritto di notte in un sogno?
L'incontinenza urinaria notturna può causare infezioni del sistema genitourinario, fallimenti ormonali, traumi della colonna vertebrale e midollo spinale, indebolimento dei muscoli del pavimento pelvico e persino esperienze gravi. Questo può accadere anche se una persona è in uno stato di alcol o intossicazione narcotica. Se la minzione involontaria di notte si verifica regolarmente, è necessario consultare un medico che può determinare la causa di questo delicato problema e prescrivere un trattamento.
Come sbarazzarsi di Enorez?
La causa dell'enuresi può essere malattie infettive, stress, malfunzionamenti ormonali. Nei bambini, l'incontinenza notturna delle urine è spesso associata alle caratteristiche dello sviluppo del sistema nervoso centrale. Il trattamento è prescritto a seconda di ciò che ha causato esattamente un'incontinenza notturna di urina. Molto spesso combinano medicinali (ormoni sintetici, sedativi, antidepressivi triciclici) e metodi di fisioterapia - elettroforesi, ginnastica, terapia magnetica e laser. Se l'enuresi è associata a un disturbo nevrotico o stress cronico, si consiglia di chiedere aiuto a un terapista.
Quale medico tratta l'enuresi?
L'enuresi causa una serie di ragioni, quindi, un gran numero di specialisti è impegnato nella sua diagnosi e trattamento. Si raccomanda ai pazienti adulti di contattare il terapeuta e l'urologo. Se l'enuresi del bambino, è necessario venire alla reception al pediatra che condurrà un'ispezione e raccomanderà specialisti ristretti. Questo può essere un urologo, ginecologo, nefrologo, neurologo, psicoterapeuta, endocrinologo.